mercoledì 25 luglio 2012

Recensione: La libertà ed. RCS Quotidiani

More about La libertàMentre leggevo riflettevo sul concetto di "saggezza". Che cos'è, dove si trova, come è fatta. 
A mio avviso Mill, partendo dal concetto di libertà automaticamente spiega anche quello di saggezza, come intelligenza lungimirante, illuminata e al di fuori di schemi pratici degli uomini del suo tempo e che solo la libertà può far evolvere.
Spiega in questo saggio cosa può significare la "dittatura della libertà" e subito vengono in mente tante situazioni che ancora oggi non sono del tutto prese in considerazione dalla politica o vengono prese dal lato sbagliato o peggio fraintese e rovesciate come olio bollente sulle nostre coscienze.
Se dovessi indicare un luogo in cui risiede la saggezza, di sicuro direi in qualche pagina di questo libro. Complicato, coraggioso, sperimentale al punto che ancora oggi molti di quei pensieri sono attuali.
Se dovessi indicare come è fatta, avrebbe di sicuro la forma di un libro. Fortunato chi sa leggere e capire. Dispiace ovviamente per chi non avrà mai modo di leggere questo magnifico saggio, cui ho messo quattro stelline solo per non cadere nel banale o forse perché la sesta stellina ancora non esiste.
Assolutamente consigliato



Brossura 138 Pagine / Editore: RCS Quotidiani

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive