martedì 24 luglio 2012

Recensione: Harry Potter e il principe mezzosangue ed. Salani

More about Harry Potter e il principe mezzosangueQuando al cinema uscì il Principe Mezzosangue, dopo la visione del film rimasi molto scontento di ciò che avevo appena finito di vedere. La trama era lenta, molto tetra, che magari non guastava neanche, ma del tutto insignificante e rispetto agli altri film, il tutto mi aveva lasciato quel senso di piattezza tipica, in me, quando qualcosa non mi è piaciuta appieno o meglio quasi per nulla. 
Leggendo a posteriori il libro, come faccio da sempre con questa saga, mi sono reso conto che probabilmente il regista e gli sceneggiatori non erano così ispirati anche perchè il libro è al pari del film se non peggio.
Lento, quasi involuto rispetto al quinto episodio che reputo il migliore in libro e film.
Forse la Rowling ha forzato la mano alla sua fantasia. Quando si comincia a scrivere per soldi e non perchè si ha qualcosa da dire, spesso si cade in errori e banalità. Forse mi sono solo stancato della saga, il che è del tutto improbabile perchè adoro tutto ciò che Harry Potter non solo libri, ma miniature, film, riviste speciali o libri di approfondimento.
Tutto si risolve con la mia prima tesi. La Rowling a mio avviso, ha buttato li due righe(si fa per dire perchè è un bel mattone di quasi 600 pagine), giusto per far contenti i fan piccoli e grandi e guadagnare qualcosina in più.
Uscito ultimamente nelle sale la prima parte dell'ultimo episodio, voglio sperare che sia quanto più fedele al libro, perchè l'ho trovato decisamente migliore rispetto al Principe Mezzosangue.
Ultima nota a chi crea o modifica le sceneggiature. Una saga è fatta di episodi importanti solo se messi cronologicamente. Se nei vari film, soprattutto dal quinto in poi, questi episodi vengono, saltati o modificati davvero troppo, si mortifica l'opera letteraria e soprattutto c'è il rischio di non raccapezzarsi, specie se si guarda prima il film e poi si legge il libro relativo.
Nel complesso meno pagine e più Harry Potter non sarebbe stato un errore a questo libro, quindi il mio giudizio da tre stelline è tutto meritato per il Principe mezzosangue, vale la pena leggerlo solo perchè è Harry Potter e per finire la saga che ci ha tenuto compagnia più volte in video e su carta.



Copertina rigida 591 Pagine / Edizione: 1 / ISBN-10: 8884516374 / ISBN-13: 9788884516374 / Editore: Salani

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive