martedì 24 luglio 2012

Recensione: Che fine ha fatto Mr Y. ed. TEA

More about Che fine ha fatto Mr Y.Credo di non aver mai letto, ultimamente, un romanzo così ostico e poco scorrevole ma nello stesso tempo interessante e curioso. Dove al romanzo, alla storia, si vanno aggiungendo pezzi di filosofia, di fisica, di parapsicologia. Zeppo di citazioni, Che fine ha fatto Mr. Y non è il classico romanzetto ma un libro davvero interessante quanto difficile da leggere. Spesso incongruente e confuso, altre volte, scorrevole e interessantissimo. Per tutto il tempo della lettura, che è durata davvero tanto, è difficile farsi davvero prendere dalla storia. I personaggi e gli ambienti sono estremizzati e le continue citazioni filosofiche e di fisica teorica seppur interessanti rallentano notevolmente la lettura. Se dovessi fare un paragone con un film, Che fine ha fatto mr. Y sarebbe come Matrix. 
Non posso dare un brutto voto a questo romanzo ma neanche esaltarlo più di tanto perchè davvero è stato difficile terminarlo. La struttura della storia è complicata ed a volte ci si perde fra un capitolo e un altro. 
Ultima nota è l'edizione che ho letto. Se avete la possibilità, cercate di evitarla perchè zeppa di errori. 
Credo valga la pena leggere questo romanzo nonostante gli abbia dato solo 3 stelline. In realtà un'altra mezza ne valeva sicuramente e credo sia una di quelle storie che ad altri piacerebbero da matti e ad altri ancora per nulla. Di sicuro è un libro affascinante e interessante.


Brossura: 380 Pagine / Edizione: 1 / ISBN-10: 8854113638 / ISBN-13: 9788854113633 / Editore: Newton Compton

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive